Cerca e trova immobili

BERNAScuola: parlamentari "immigrati" si uniscono

02.12.10 - 18:14
Scuola: parlamentari "immigrati" si uniscono
BERNA - 17 parlamentari nazionali e locali con alle spalle storie di immigrazione hanno presentato oggi a Berna un'unione denominata "Una voce per tutti" (Gewählte Stimme). In questa occasione hanno presentato un documento per migliorare il profitto scolastico dei bambini immigrati.

L'obiettivo è di chiarire il ruolo della scuola nei confronti dei ragazzi immigrati, ma anche quello dei genitori nei confronti della scuola, hanno spiegato gli organizzatori davanti ai media.

Vogliono obbligare le scuole a sostenere tutti i bambini allo stesso modo, nello studio e nella ricerca di un apprendistato. Gli istituti scolastici dovrebbero inoltre assumere più insegnanti con una storia d'immigrazione.

Anche i genitori devono comunque fare la loro parte. Oltre ad adeguarsi al sistema scolastico svizzero, dovrebbero garantire la giusta dose di riposo ai bambini e mettere loro a disposizione un luogo tranquillo in cui studiare.

I 17 membri di "Una voce per tutti" vogliono realizzare progetti pilota in questo senso, ma anche portare le proprie idee in ambito politico. Del gruppo fanno parte i consiglieri nazionali Antonio Hodgers (Verdi/GE) e Ricardo Lumengo (BE). Il parlamentare di Bienne vede il progetto sull'istruzione come un modello per il dialogo e l'impegno reciproco fra le autorità scolastiche ed i genitori dei bambini immigrati.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE