Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Signora, la sua carta si è smagnetizzata. Passiamo a sostituirgliela»

02.08.22 - 23:51
Una nuova truffa è emersa in Romandia e le vittime predilette sono come sempre gli anziani. Ecco cosa si può fare
Deposit
Fonte 20 Minutes
«Signora, la sua carta si è smagnetizzata. Passiamo a sostituirgliela»
Una nuova truffa è emersa in Romandia e le vittime predilette sono come sempre gli anziani. Ecco cosa si può fare

GINEVRA - In Svizzera c'è una nuova truffa, e a farne le spese sono soprattutto gli anziani. Come riportato da 20 minutes, che cita la polizia ginevrina, i lestofanti avrebbero ideato una nuova modalità per entrare in possesso delle carte bancarie delle loro vittime.

Tutto parte da una telefonata che arriva a casa in cui i criminali si fingono impiegati di banca e che comunicano al/la malcapitato/a che c'è un problema con il conto: ci sono dei movimenti sospetti, forse fraudolenti (sic), oppure è la carta a essere smagnetizzata e quindi inutilizzabile.

La soluzione, spiega alla vittima il falso operatore, è solo una: sostituire la tessera. Per farlo di lì a poco arriverà direttamente al domicilio un suo sedicente collega che si occuperà di ritirare la suddetta, chiedendo anche il PIN. Il risultato è facile da immaginare: i malviventi, in fretta e furia, si impegnano poi a prelevare il massimo possibile.

Stando alla Cantonale di Ginevra, seguendo questo modus operandi «sono già stati sottratte svariate migliaia di franchi» a un numero non precisato di malcapitati. «Bisogna fare attenzione», confermano le autorità, «perché il personale bancario non si reca mai al domicilio di un cliente per la sostituzione di una carta».

I consigli agli anziani - vittime predilette dei truffatori - sono sempre quelli. Diffidare e non fornire mai i propri dati bancari a degli sconosciuti, soprattutto per telefono. In ogni caso, quando la faccenda si facesse sospettosa, è importante avvisare sempre una terza persona di quanto stia accadendo.

In caso si ritenga probabile la truffa, si avvisi subito il 117.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE