Cerca e trova immobili
Pirata della strada sull'A1, sfiorato il frontale

BERNAPirata della strada sull'A1, sfiorato il frontale

22.10.19 - 11:13
Scena da brivido immortalata dalla dashcam di un automobilista che ha evitato per un soffio lo scontro con un SUV con rimorchio per cavalli
lettore 20 minuten
Pirata della strada sull'A1, sfiorato il frontale
Scena da brivido immortalata dalla dashcam di un automobilista che ha evitato per un soffio lo scontro con un SUV con rimorchio per cavalli

BERNA - Lo scontro frontale è stato evitato per un soffio, sabato sull'autostrada A1, all'altezza di Wangen an der Aare.

Il pericolosissimo incontro è stato filmato dalla dashcam di un automobilista 32enne, rimasto scioccato dall'accaduto. «Un comportamento del genere è incomprensibile», spiega l'uomo che, alla guida quella sera, si è visto arrivare di fronte un SUV con rimorchio per cavalli, contromano e a tutta birra.

«All'inizio non ci ho fatto caso. Tra il traffico e la strada bagnata per la forte pioggia ero concentrato al volante», spiega. Ma i fari, sempre più vicini, tanto da abbagliarlo, gli hanno fatto notare il pericolo in arrivo. Solo quando mancavano pochi metri tra lui e l'auto, si è reso conto che si trattava di un veicolo contromano: «Ho sterzato cambiando corsia», aggiunge. «Se al mio posto ci fosse stato un camion, le cose sarebbero andate diversamente e ci sarebbe stato un mortale».

Per il 32enne è assurdo quanto accaduto: «C'era abbastanza traffico per strada. Non capisco come si possa pensare di guidare in maniera così pericolosa e per giunta sulla corsia di sorpasso».

Non così raro - Secondo l'Ufficio di prevenzione infortuni (Upi), lo scorso anno, a causa di automobilisti contromano ci sono stati due feriti lievi, uno grave e un morto.

«Sappiamo che circa il 30 percento dei guidatori contromano è ubriaco», afferma il portavoce Marc Kipfer. I giovani conducenti sono maggiormente a rischio in questi casi. «Ma anche le persone anziane, sopra i 70 anni, sono sovrarappresentate».

Inversioni folli - Kipfer sottolinea inoltre che solo la metà dei guidatori contromano si immette in autostrada nella direzione sbagliata. «L'altra metà prima entra correttamente, ma poi fa inversione a una piazzola di sosta o in qualche spazio o, peggio, in mezzo alla strada.

La polizia del canton Soletta, intanto, ha avviato le indagini per risalire all'identità dello sconsiderato alla guida del SUV.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bobà 4 anni fa su tio
La statistica dice che circa il 30% di chi crea questi casi sono ubriachi. Quindi il 70% che va contromano sono sobri. Quindi in questo caso bere a dismisura fa bene :) :) :)

andrea28 4 anni fa su tio
Che ragionamenti...se era in contromano coi cavalli a traino non lo ha fatto apposta...lo ha detto il 32enne che pioveva forte e la visibilità era limitata, evidentemente ha commesso un grave errore, ma tale resta...

Monello 4 anni fa su tio
Risposta a andrea28
-concordo !

sedelin 4 anni fa su tio
@DONALD TAMI non hai letto l'articolo e non hai visto che il veicolo in contromano ha superato la linea di sicurezza. spero che tu non abbia la patente!

Corri 4 anni fa su tio
Secondo me, se lo usi per te, non c’è pericolo poi in caso facessi un incidente vale per l’assicurazione. Mettendolo sui social e diventa virale, arriverà in polizia e lì sicuramente faranno indagini con le loro telecamere, luogo, data, ora.

daniele77 4 anni fa su tio
Hai capito tutto tu dell'articolo....

F/A-18 4 anni fa su tio
Roba da non credere....
NOTIZIE PIÙ LETTE