Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Confederazione ha dovuto risarcire tre hacker

22.02.19 - 16:01
I pirati informatici hanno trascorso troppo tempo in detenzione preventiva. Sono stati risarciti, ma i 130.000 franchi stanziati potrebbero tornare alle loro vittime
keystone
La Confederazione ha dovuto risarcire tre hacker
I pirati informatici hanno trascorso troppo tempo in detenzione preventiva. Sono stati risarciti, ma i 130.000 franchi stanziati potrebbero tornare alle loro vittime

BERNA - Tre hacker marocchini, condannati in Svizzera, riceveranno oltre 130.000 franchi come risarcimento dalla Confederazione. Hanno trascorso più tempo del dovuto in detenzione preventiva. A riferirlo è l'edizione odierna del Tages-Anzeiger.

I tre sono stati espulsi dalla Thailandia dopo aver rubato dati da 180mila carte di credito in 150 Paesi, tra cui la Svizzera. Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha chiesto la loro estradizione nel 2016 e i tre imputati hanno collaborato durante l'inchiesta, in cambio di una condanna a tre anni di carcere.

La procedura, estesa a tutti i paesi interessati, ha dato vita a un dossier da 400.000 pagine per un costo totale di 700.000 franchi. Per il MPC, questa procedura è servita a chiarire come affrontare questo nuovo tipo di criminali e giudicarli a nome di tutti i paesi interessati dal furto di dati.

Il tribunale penale federale, tuttavia, ha stimato che gli hacker potessero essere condannati solo per le carte delle vittime svizzere, sostenendo che la Svizzera non deve essere responsabile per le carte rubate all'estero.

La condanna si è così rivelata molto più lieve del previsto, considerato che solo una piccola parte delle carte hackerate proviene dalla Svizzera. I tre, sono stati così rilasciati, perché condannati a soli sei mesi. Per il tempo in più trascorso dietro le sbarre è stato necessario quindi stabilire un rimborso.

Calcolati 80 franchi al giorno, la somma corrisponde esattamente a 133'520 franchi. I condannati, in ogni caso, non dovrebbero beneficiarne. Le parti lese (Postfinance, Cornèr Bank e UBS) hanno provveduto a chiedere il recupero dei fondi che avevano versato ai clienti truffati. Il denaro è bloccato mentre si attende che la procedura vada a buon fine.

Uno dei tre hacker ora vive in Russia, dove cerca di ricostruirsi una vita. Gli altri due hanno interrotto i contatti con i loro avvocati svizzeri e sono spariti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

LAMIA 5 anni fa su tio
Che scopo ha questa informazione?

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Ancora una volta l'MPC è dimostrato incline all'abuso del potere di carcerazione...

gmogi 5 anni fa su tio
Mah, forse è vero che alla fine ci guadagni di più a essere disonesto :)
NOTIZIE PIÙ LETTE