Cerca e trova immobili

ARGOVIAFalso invalido colto in flagrante dagli investigatori privati

23.02.19 - 13:05
L'uomo, durante il periodo di osservazione, si è recato in discoteca e in un club erotico. Sosteneva di provare dei dolori che non erano confermati dalle analisi
Keystone
Falso invalido colto in flagrante dagli investigatori privati
L'uomo, durante il periodo di osservazione, si è recato in discoteca e in un club erotico. Sosteneva di provare dei dolori che non erano confermati dalle analisi

AARAU - Aveva probabilmente pensato di averla fatta franca, ma gli investigatori privati sono riusciti a smontare la sua copertura.

Per 16 anni l’oggi 50enne ha lavorato nei cantieri. Dopo aver subito vari incidenti è stato ricoverato in una clinica di riabilitazione ma, come riporta l’Aargauer Zeitung, il dolore era stato descritto dai medici come «soggettivo e non spiegabile attraverso le analisi».

L’uomo dal 2002 ha pertanto percepito una rendita di invalidità. Per due volte le verifiche sul 50enne hanno confermato i risultati. Ma un terzo controllo ha portato ad una svolta: i detective privati hanno monitorato l’uomo per nove giorni, trovando diverse incongruenze con quanto dichiarato.

Nei colloqui precedenti, l’uomo aveva affermato di non fare nulla durante il giorno. Ma gli investigatori hanno dimostrato il contrario: il cinquantenne, guidando, si è recato in diversi centri commerciali, ha fatto visita ad una discoteca e ad club erotico. E soprattutto non zoppicava, cosa che invece avveniva quando incontrava lo psichiatra e il personale dell’AI.

Il tribunale assicurativo ha ordinato la revoca della rendita con effetto retroattivo al primo novembre 2016. L’uomo ha ricorso al Tribunale federale, senza successo. Dovrà inoltre pagare le spese legali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE