Cerca e trova immobili

SAN GALLOBloccate nel passaggio a livello: «Erano in preda al panico»

19.09.18 - 12:36
Quattro angeli custodi hanno permesso a due donne di evitare un brutto incidente
Bloccate nel passaggio a livello: «Erano in preda al panico»
Quattro angeli custodi hanno permesso a due donne di evitare un brutto incidente

SAN GALLO - «L'auto delle due donne stava procedendo lentamente sul passaggio a livello di Rorschach (SG). Nonostante le luci rosse stessero lampeggiando e le barriere si stessero abbassando». Secondo un lettore che ha assistito alla scena, «probabilmente erano occupate a guardare lo schermo del telefono cellulare».

La macchina, così, è rimasta intrappolata tra le barriere. E le due ragazze hanno iniziato a farsi prendere dal panico. I fatti, come riferisce 20 Minuten, risalgono alla scorsa settimana.

Fortunatamente a pochi metri di distanza si trovavano quattro uomini che, vista la scena, si sono attivati immediatamente. «Hanno sollevato la barriera in modo che le donne potessero spostare l'auto».

Quanto accaduto è tutt'altro che un evento eccezionale. A Rorschach, quest'anno, almeno quattro veicoli sono già finiti nella stessa situazione. Per il segretario comunale della località di San Gallo, Marcel Aeple, è una pura coincidenza: «Succede. Sotto stress, alcune persone tendono ad accelerare invece di frenare. E a volte c'è chi prova a passare quando le sbarre si stanno abbassando».

Contattate, le FFS non sono a conoscenza dell'incidente della scorsa settimana. Precisano però che è essenziale rispettare i segnali e non attraversare i binari in nessuna circostanza quando le luci iniziano a lampeggiare. «Se qualcuno dovesse rimanere bloccato tra le barriere deve lasciare immediatamente l'auto e spostarsi. È inoltre necessario contattare la polizia», spiega la portavoce Franziska Frey.

L'addetto stampa aggiunge: «Se una barriera non si chiude come previsto, il sistema lo rileva e le luci diventano rosse per il treno. Ma quando una macchina è tra le due sbarre potrebbe non essere rilevata rischiando di essere travolta dal convoglio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE