Cerca e trova immobili

BERNAEsercito: in aumento i casi d'estremismo, spesso di destra 

23.04.18 - 14:52
In calo, per la prima volta dal 2013, quelli di matrice jihadista. Nessuna segnalazione legata ad’estremismo di sinistra
tipress
Esercito: in aumento i casi d'estremismo, spesso di destra 
In calo, per la prima volta dal 2013, quelli di matrice jihadista. Nessuna segnalazione legata ad’estremismo di sinistra

BERNA - Casi di estremismo di destra o di matrice jihadista nell'esercito? Non sono materia sconosciuta al Servizio specializzato per l'estremismo che, nel 2017 si è occupato di 42 segnalazioni e richieste in tal senso, all'interno dell'esercito. 

Per la maggior parte (crica due terzi), le segnalazioni riguardavano presunti casi di estremismo di destra, mentre risultano in diminuzione (per la prima volta dal 2013) i casi di estremismo di matrice jihadista.

Non è altrettanto positivo il numero delle segnalazioni e delle richieste, in crescita rispetto alla media degli ultimi anni.

Nello specifico, dei 42 annunci e richieste, 10 non avevano alcun nesso con l’estremismo violento, 6 dei quali presentavano un possibile potenziale di violenza senza motivazione ideologica. I restanti 32 annunci e richieste sono stati inoltrati con la seguente giustificazione: il 66% (21) per presunto estremismo di destra, il 25% (8) per presunto estremismo di matrice jihadista, il 9% (3) per presunto estremismo etno-nazionalista. Non è stato registrato alcun annuncio in relazione all’estremismo di sinistra.

Nello specifico, la maggior parte delle segnalazioni riguardavano casi singoli. Nessuno di questi, per fortuna, faceva riferimento ad episodi che mettessero a repentaglio la sicurezza.

Nell'ottica dell'informazione e la presa di coscienza, il Servizio specializzato ha svolto 14 sequenze di sensibilizzazione e d'istruzione alle quali hanno preso parte circa 1’000 quadri dell'esercito e collaboratori del DDPS.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE