Cerca e trova immobili

SVITTORaggiunti gli otto uomini intrappolati all'Hölloch

22.01.18 - 10:27
Quattro soccorritori sono penetrati nella grotta nelle prime ore di lunedì mattina
trekking.ch
Raggiunti gli otto uomini intrappolati all'Hölloch
Quattro soccorritori sono penetrati nella grotta nelle prime ore di lunedì mattina

MUOTATHAL - Gli otto uomini intrappolati da ieri mattina in una grotta allagata nel canton Svitto sono stati raggiunti nelle prime ore di oggi da quattro soccorritori, che hanno fornito loro anche assistenza psicologica.

Il gruppo intrappolato, condotto da uno speleologo diplomato, ha cibo e bevande a sufficienza ed è assistito, ha detto stamane all'ats Florian Grossmann, portavoce della polizia cantonale.

I quattro soccorritori di Speleo-Secours Svizzera hanno raggiunto il bivacco dei turisti percorrendo in otto ore una via molto impegnativa, sfruttabile solo da speleologi e non adatta a semplici turisti, ha aggiunto Grossmann.

Il livello dell'acqua è calato, ma non si può ancora dire quando sarà possibile per tutti uscire dalla grotta. Il tempo migliorerà infatti a partire solo da domani, ha osservato il portavoce.

L'Hölloch è uno dei maggiori sistemi di grotte del mondo. Succede spesso che persone vi rimangano intrappolate, specialmente d'inverno, stagione che meglio si addice alle esplorazioni, a causa del basso livello dell'acqua.

Gli uomini bloccati sono svizzerotedeschi di età compresa tra i 25 e i 55 anni. Erano entrati nella grotta per una spedizione di due giorni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE