Cerca e trova immobili

ZURIGOMedici senza specializzazione abilitati al rimpatrio di asilanti. Scoppia lo scandalo

17.01.18 - 10:47
Alcuni operatori della Oseara AG non hanno né formazione di emergenza né certificazione specialistica. Eppure svolgono mansioni delicate ottenendo mandati milionari
tipress (archivio)
Medici senza specializzazione abilitati al rimpatrio di asilanti. Scoppia lo scandalo
Alcuni operatori della Oseara AG non hanno né formazione di emergenza né certificazione specialistica. Eppure svolgono mansioni delicate ottenendo mandati milionari

ZURIGO - La Segreteria di Stato per la migrazione (SEM) è già stata incaricata più volte di valutare e assistere da un punto di vista medico le persone che non hanno un valido permesso di soggiorno e vengono quindi espulse con la forza. Alcune società hanno chiesto l'appalto per operare in questo senso, ma il contratto è stato sempre assegnato a Oseara AG con sede a Zurigo-Kloten. La società a responsabilità limitata è stata fondata nel 2012 appositamente per questo scopo.

Prima di Natale,  come riferisce il Tages Anzeiger - Oseara AG era finita nell'occhio del ciclone per aver espulso un'eritrea incinta di 8 mesi nonostante un certificato dell'ospedale di Zurigo avesse sconsigliato il trasporto della donna prima del parto. Poco dopo, una persona che aveva minacciato il suicidio era stata espulsa nonostante l'Ospedale psichiatrico universitario di Zurigo avesse sottolineato una possibile ritraumatizzazione.

Nel 2016, la società ha nuovamente vinto la gara d'appalto. Il mandato, d'altra parte, è redditizio: circa 20 milioni di franchi. A partire dal 2017, la società è riuscita a ottenere un altro interessante contratto per servizi medici offerti alla polizia cantonale di Zurigo (Kapo). Il tutto per altri 2 milioni di franchi circa. 

Peccato che i medici di Osera non abbiamo una formazione specifica per operare in questo senso. Secondo l'accordo con il Cantone, dovrebbero essere attivi solo i medici con un titolo specialistico federale o federale riconosciuto e con un ulteriore corso in medicina d'urgenza. Almeno 8 dei circa 20 medici freelance che lavorano per Oseara AG, invece, sono senza titolo specialistico. 

Il rischio di un conflitto d'iteresse tra Oseara e la SEM è elevato. Oseara riceve somme forfettarie basate sul volume degli espatri dei richiedenti asilo, oltre a un'indennità giornaliera basata sul volume delle assistenze mediche fornite alle persone. 

Se un medico Oseara certifica la trasportabilità, e un altro si occupa dell'espulsione, l'azienda guadagna due volte. Se una persona viene trovata inadatta al trasporto, non guadagna nulla. È così che il numero di coloro che sono considerati non trasportabili è molto basso.

Contattata, la direzione della sicurezza di Zurigo non ha voluto commentare. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE