Cerca e trova immobili

BERNA / GERMANIASpia svizzera: «Inutile una Commissione d'inchiesta»

10.11.17 - 22:11
L'Ufficio del Consiglio nazionale ha bocciato un'iniziativa dei Verdi. "L'agente" 54enne è stato condannato a 22 mesi con la condizionale
keystone
Spia svizzera: «Inutile una Commissione d'inchiesta»
L'Ufficio del Consiglio nazionale ha bocciato un'iniziativa dei Verdi. "L'agente" 54enne è stato condannato a 22 mesi con la condizionale

BERNA - Per delucidare il caso di spionaggio a danno della Germania da parte di un "agente" svizzero non dovrebbe essere istituita una Commissione parlamentare di inchiesta (CPI). È il parere dell'Ufficio del Consiglio nazionale che risponde picche a un'iniziativa parlamentare in tal senso del gruppo ecologista in Parlamento.

Col loro atto parlamentare, i Verdi auspicano la creazione di una CPI che «indaghi sulla legalità dell’operato del Servizio delle attività informative nonché sul ruolo della polizia giudiziaria federale e del Ministero pubblico della Confederazione».

In una nota serale dell'ufficio si ricorda che la vicenda è già all'attenzione dalla Delegazione della gestione (DelCG) e che una CPI «non fornirebbe nuovi elementi». Secondo la nota odierna, «una CIP è uno strumento che deve essere riservato alle situazioni in cui gli organi di vigilanza ordinari raggiungono i limiti delle loro competenze, ciò che nella fattispecie non è il caso».

Per tutte queste ragioni, l’Ufficio propone con 9 voti contro 3 e 1 astensione, di non dare seguito all’iniziativa parlamentare del gruppo dei Verdi.

La condanna - Il 54enne svizzero Daniel M. è stato condannato il 9 di novembre a Francoforte a un anno e 10 mesi di carcere con la condizionale per «attività di agenti segreti» a favore dell'intelligence elvetica. Lo Svizzero era accusato di aver cercato di procurarsi illegalmente, tra luglio 2011 e febbraio 2015, informazioni sulle indagini avviate dal fisco del Nordreno-Vestfalia per identificare gli evasori fiscali tedeschi clienti di banche svizzere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SosPettOso 6 anni fa su tio
Che livelli! I "servizi segreti" che si compromettono per svolgere lavori da lacchè per le banche. Banche che, notizia di pochi giorni fa', son sempre pronte a "töö sü e nàa"... ...a 'sta gente dal potere occulto avete dato il diritto di ficcanasarvi sulla base di "sospetti"!

Güglielmo 6 anni fa su tio
I servizi segreti svizzeri? Mah per mi lè mei chem innanz a fa bratwurst e cervelat a la griglia. Con quella manica di bambella che abbiamo a berna... ci fotterebbe anche Mr Been
NOTIZIE PIÙ LETTE