VAUD
04.10.2017 - 16:550

Ceneri sbagliate, diminuita la pena a un impresario di pompe funebri

L'uomo era stato condannato per aver consegnato ai genitori di un bimbo deceduto nel 2014 un'urna contenente i resti di un adulto e di un altro bambino

LOSANNA - Il Tribunale cantonale vodese ha diminuito di due mesi in appello oggi la pena ad un anno di carcere inflitta ad un impresario di pompe funebri, condannato per aver consegnato ai genitori di un bimbo deceduto nel 2014 un'urna contenente i resti di un adulto e di un altro bambino.

I giudici cantonali hanno confermato la condanna per turbamento della pace dei morti, mentre hanno assolto il 58enne dall'accusa di truffa formulata in occasione del primo processo, svoltosi in maggio. La Corte ha preso in conto gli argomenti della difesa, secondo cui l'imprenditore non aveva avuto alcun interesse, né finanziario, né personale a scambiare le ceneri.

L'imputato ha invece attribuito la responsabilità dell'accaduto al padre del piccolo defunto, che gli avrebbe chiesto di fornirgli un'urna "di ricambio" per aiutare la moglie a meglio accettare la perdita del figlio. Questa versione è stata totalmente contestata dal genitore messo in causa.

Alla testa di un'impresa di pompe funebri low cost all'epoca attiva a Ginevra, l'impresario aveva fatto credere ai genitori losannesi del bebè di aver consegnato loro le ceneri del figlioletto, deceduto due giorni dopo la nascita all'Ospedale universitario di Ginevra (HUG) nell'ottobre 2014.

Due settimane dopo aver preso in consegna il corpicino all'HUG per farlo incenerire a Bienne (BE), l'imprenditore aveva fornito alla coppia un'urna contenente i resti non identificati di un adulto e di un altro bambino.

Il sopruso è stato smascherato tre mesi dopo, quando i genitori hanno chiesto un verbale di incenerimento, necessario per ottenere l'inumazione delle ceneri a Losanna. Il crematorio di Bienne ha indicato loro che la cremazione del figlio era appena avvenuta.

Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
ceneri
urna
impresario
genitori
pompe
pompe funebri
altro bambino
aver consegnato
urna contenente
adulto altro bambino
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-12-11 05:02:35 | 91.208.130.87