Cerca e trova immobili

TURGOVIAA processo l'ex ciclista Jan Ullrich

14.09.17 - 15:12
Il 43enne è accusato di grave infrazione alle norme della circolazione e di ripetuta guida in stato di inattitudine
20 minutes
A processo l'ex ciclista Jan Ullrich
Il 43enne è accusato di grave infrazione alle norme della circolazione e di ripetuta guida in stato di inattitudine

FRAUENFELD - L'ex campione di ciclismo Jan Ullrich è oggi alla sbarra nel canton Turgovia per aver provocato un incidente d'auto a Mattwil (TG) nel maggio 2014. Il 43enne è accusato di grave infrazione alle norme della circolazione e di ripetuta guida in stato di inattitudine.

Un primo processo, tenutosi il 21 luglio 2015 davanti alla stessa corte distrettuale di Weinfelden (TG), era stato interrotto perché i giudici non avevano approvato l'atto di accusa, chiedendo alla procura di riaprire il caso.

Il tribunale si era così rifiutato di far sua la richiesta di pena - otto mesi sospesi con la condizionale e una multa di 10'000 franchi - con la quale l'imputato e i suoi due difensori si erano detti d'accordo, consentendo così lo svolgimento del processo con rito abbreviato.

I giudici avevano sollevato dubbi riguardo alla velocità tenuta dall'automobilista e all'assunzione di medicamenti, chiedendo al ministero pubblico di provvedere a nuovi accertamenti, per stabilire se non vi fossero gli estremi per applicare le norme sui pirati della strada. La procura ha perciò nuovamente interrogato l'accusato e ha fatto fare due nuove perizie.

L'incidente - senza feriti gravi - era avvenuto la sera del 19 maggio 2014 quando Ullrich, che allora risiedeva con la famiglia nel canton Turgovia, stava rientrando a casa. La sua auto aveva urtato ad alta velocità una vettura che si era fermata a un incrocio e aveva poi investito un'altra automobile che viaggiava in senso inverso. Era poi emerso che l'ex ciclista aveva abbondantemente bevuto.

Il dibattimento odierno dovrebbe durare fino alle 17.30.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE