Cerca e trova immobili

ZURIGOSospetti di violenza in una scuola "speciale"

14.06.17 - 10:52
Docenti di un istituto per disabili accusati di maltrattamenti. La scuola non ne era a conoscenza
Sospetti di violenza in una scuola "speciale"
Docenti di un istituto per disabili accusati di maltrattamenti. La scuola non ne era a conoscenza

ZURIGO - Sono molto gravi le accuse mosse dai genitori dei bambini disabili che frequentano la scuola specializzata Humlikon (ZH), nei confronti dei loro insegnanti.

Una madre racconta al quotidiano "Landbote" che il suo bambino è stato schiaffeggiato dagli educatori. Altri genitori riferiscono al "Blick" di personale «probabilmente sovraccarico di lavoro», che ha inflitto punizioni corporali ai loro figli.

La presidente del consiglio dei genitori degli studenti, Sandra Cesari si dice scioccata. «È la prima volta che lo sento. Ora abbiamo bisogno di chiarire la situazione con la scuola!», ammette. Nessuna lamentela, in ogni caso, era stata gestita dal consiglio.

Contattata, la scuola ha espresso il suo stupore. «Non abbiamo mai sentito di bambini picchiati. Siamo stati presi alla sprovvista», spiega Hans Beereuter, del sindacato intercomunale delle scuole del distretto di Andelfigen (ZH). Beereuter non commenta le accuse e afferma solo di non aver ricevuto reclami.

Un rapporto del Centro cantonale di valutazione scolastica, tuttavia, aveva già segnalato problemi. «I dipendenti non sempre si preoccupano di avere modi rispettosi nei confronti degli studenti», si legge in un loro documento. Inoltre, il centro rileva problemi organizzativi: «Ruoli e responsabilità non sono chiari» e «vi sono conflitti interni che assorbono l'energia di tutta l'equipe scolastica».

Tutti i genitori e gli studenti sono stati ascoltati, ma «nulla che giustificasse una denuncia era emerso da queste udienze», spiega Andreas Brunner, capo dell'unità di valutazione delle scuole.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE