Cerca e trova immobili

BERNA«La Svizzera è stata risparmiata»

13.05.17 - 10:50
La Centrale d'annuncio e d'analisi per la sicurezza dell'informazione non ha ricevuto nessuna segnalazione. In Francia colpita la Renault
fotolia
«La Svizzera è stata risparmiata»
La Centrale d'annuncio e d'analisi per la sicurezza dell'informazione non ha ricevuto nessuna segnalazione. In Francia colpita la Renault

BERNA - La Svizzera non è stata colpita dal cyberattacco che ha colpito diversi Paesi, fra i quali quelli limitrofi alla Svizzera.

Nessuna segnalazione è infatti giunta dal nostro Paese, secondo la Centrale d'annuncio e d'analisi per la sicurezza dell'informazione (MELANI), che riunisce i partner che si occupano di sicurezza dei sistemi informatici e della protezione delle infrastrutture nazionali e vitali.

«La Centrale era stata informata venerdì attorno alle 16 dei rischi potenziali di questi attacchi», ha indicato sabato il direttore di MELANI Pascal Lamia. «Nessun sito nevralgico connesso come ospedali, banche o aziende elettriche hanno segnalato dei danni».

Renault vittima - Al contrario, il costruttore di automobili francese Renault è stato colpito: «Siamo stati colpiti e siamo tuttora sotto attacco, facciamo il possibile per difenderci», ha precisato un portavoce del gruppo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

steno 6 anni fa su tio
Chi è stato colpito è perchè utilizza Windows e non ha aggiornato i sistemi con le ultime patch di sicurezza, visto che questo ramsonware sfrutta una falla di Windows chiusa da tempo.

Rhodium 6 anni fa su tio
Risposta a steno
Chiusa da tempo mica tanto, la patch è di marzo.
NOTIZIE PIÙ LETTE