Cerca e trova immobili

ZURIGOPensionata 96enne sfrattata dal suo appartamento dopo 39 anni

20.04.17 - 20:34
Rosa Arnold ha dovuto lasciare la sua casa alla fine di marzo. Il proprietario vuole più soldi per il suo tre locali e mezzo
blick.ch
Pensionata 96enne sfrattata dal suo appartamento dopo 39 anni
Rosa Arnold ha dovuto lasciare la sua casa alla fine di marzo. Il proprietario vuole più soldi per il suo tre locali e mezzo

ZURIGO - «Mi ha messo alla porta perché voleva più soldi», racconta al "Blick" Rosa Arnold. La pensionata 96enne è ancora in stato di shock dopo la rescissione del contratto di locazione dell'appartamento a Zurigo nel quale ha vissuto per 39 anni.

Nella lettera inviata dal proprietario è stato semplicemente scritto: «Risoluzione del contratto per la locazione a una terza persona ad un prezzo superiore in linea con il mercato».

La ultra-novantenne ha dovuto andarsene alla fine di marzo, dopo aver tentato di difendersi davanti all'autorità di conciliazione. Oggi vive in un alloggio per anziani a Zurigo-Leimbach. Ha una sola stanza. La sua casa è molto più piccola della precedente.

La donna, che pagava 1.074 franchi per il vecchio appartamento, afferma che sarebbe stata disposta a pagare di più per stare lì. Ma nonostante questo, è stata costretta ad andarsene.

L'anziana sospetta che il proprietario abbia messo fine al contratto per ripicca. Lei, infatti, ha sempre comunicato agli altri inquilini eventuali cali nei tassi ipotecari nel corso dei 39 anni passati in quell'appartamento.

I tentativi del "Blick" di contattare il proprietario non hanno avuto successo. E l'amministratore dello stabile ha preferito non esprimersi sulla vicenda.

Martin Rindlisbacher, esperto di diritto di locazione, spiega: «Se l'inquilino si oppone alla risoluzione del suo contratto, perché il proprietario vuole affittare l'appartamento a qualcun altro a un prezzo superiore, quest'ultimo deve essere pronto a dimostrare di avere pronto il nuovo canone d'affitto. Se non riesce, non può interrompere il contratto di locazione per 3 anni».

La storia di Rosa Arnold non è un caso isolato. Nel marzo del 2012, un pensionato 77enne aveva vissuto la medesima disavventura dopo 44 anni nella sua casa zurighese. Il proprietario però aveva dimostrato di voler trasformare diversi appartamenti, tra cui quello del settantenne, in abitazioni di lusso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE