Archivio Keystone
SVIZZERA
24.03.2017 - 08:550

Muore a causa del morbillo

Un ragazzo è deceduto a gennaio. L'Ufficio federale della salute: «Era già malato di leucemia, il vaccino non è riuscito a proteggerlo».

BERNA - «È un caso tragico, ma fortunatamente molto raro in Svizzera», ha dichiarato al Tages-Anzeiger Daniel Koch dell'Ufficio federale della salute riferendosi al morte per morbillo di un ragazzo, decesso avvenuto a gennaio ma di cui si è venuto a conoscenza solo oggi. Non si sa in quale cantone sia avvenuto il decesso. L'ultimo caso di morte per morbillo risale in Svizzera al 2009. Morì una bambina di 12 anni a Ginevra.

L'Ufficio federale della salute preferisce non entrare nei particolari, e si limita a rendere noto che il ragazzo era già malato di leucemia e con un sistema immunitario già abbastanza compromesso. Dunque anche se da piccolino si era vaccinato contro il morbillo, il vaccino non è riuscito a proteggerlo in simili condizioni di salute. «Non sappiamo dove è stato contagiato il ragazzo» ha dichiarato Daniel Koch, che tiene a sottolineare l'importanza di vaccinarsi contro il virus del morbillo.

In aumento i casi - Nel 2016 sono stati registrati 70 casi, nel 2015 erano 36 e nel 2014 solo 22. E la propagazione recente ha interessato diversi cantoni, ha indicato l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). I casi sono stati segnalati in Ticino, Grigioni, Friburgo, Soletta, San Gallo e Zurigo, e alcuni pazienti hanno contratto la malattia durante le vacanze, specifica l’UFSP.

Malgrado le cifre in aumento, la Svizzera resta sulla buona via per eliminare il morbillo. La copertura del vaccino è infatti in aumento. Secondo i dati raccolti in otto cantoni, nel 2014 il 93% dei bambini di due anni era stato vaccinato, e l’87% aveva ricevuto anche la seconda dose.

Tra il 2012 e il 2015 gli adulti vaccinati sono aumentati del 10%, raggiungendo così la cifra dell’87% di copertura, fa sapere Daniel Koch. «È un buon risultato, soprattutto perché questo è un target difficile da raggiungere con le campagne di sensibilizzazione». 

 

Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
morbillo
svizzera
ragazzo
ufficio
ufficio federale
salute
federale salute
ufficio federale salute
daniel koch
koch
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-17 11:47:08 | 91.208.130.86