Cerca e trova immobili

FRIBURGOSilas, angoscia per il 13enne scomparso ormai da due giorni

24.01.17 - 19:48
Domenica pomeriggio il ragazzino ha litigato con la madre ed è scappato. Un compagno di scuola: «Un ragazzo in gamba»
Foto 20 Minuten / Sul
La scuola frequentata dal ragazzino scomparso
La scuola frequentata dal ragazzino scomparso
Silas, angoscia per il 13enne scomparso ormai da due giorni
Domenica pomeriggio il ragazzino ha litigato con la madre ed è scappato. Un compagno di scuola: «Un ragazzo in gamba»

FRIBURGO - Sono ormai trascorsi due giorni dalla sua scomparsa. Di Silas Aeschmann, 13enne di Zumholz, frazione di poco più di 400 anime appartenente al Comune di Plaffeien, non si hanno più notizie da domenica pomeriggio.

Il ragazzino è stato avvistato per l'ultima volta attorno alle 13, in località Schwarzensee. Immediate le ricerche da parte della polizia cantonale friburghese, che ha setacciato la zona con un'unità cinofila. Alle operazioni di ricerca svolte nella giornata odierna hanno preso parte di 90 agenti e 23 soccorritori alpini.

La madre ha lanciato un appello anche su Facebook, ma finora del 13enne non vi è nessuna traccia. E l'angoscia aumenta in un inverno che nella Svizzera nordalpina si sta presentando nella sua veste più rigida.

Secondo le informazioni in possesso di 20 Minuten, Silas aveva litigato con la madre. A quanto sembra, l'origine della lite sia da individuare nelle bottiglie di alcolici consumate dal 13enne. Lite che sarebbe scoppiata proprio nel primo pomeriggio di domenica, quando la madre era andata a prendere il figlio in un centro giovanile, e che sarebbe sfociata nella fuga del ragazzo.

I rapporti di Silas erano tesi anche con il direttore scolastico. A raccontarlo è stato Dominik, compagno di scuola dello scomparso: «C'era un video su Instagram, in cui si vede Silas che, insieme ad un amico, prendeva in giro il direttore». La conferma dell'episodio è stata confermata da diversi compagni di scuola a Plaffeien.

Tuttavia Silas non era considerato un soggetto problematico. A sostenerlo è Dominik, che ha definito il ragazzo «in gamba, che ha sempre qualcosa da raccontare e che non ha soltanto grilli per la testa».

La scomparsa di Silas ha sconvolto i suoi familiari e i suoi amici, che non stanno facendo altro che chiedersi i motivi della sua fuga. E poi l'angoscia. Dove sta trascorrendo le sue notti? «Siamo tutti molto preoccupati», ha dichiarato il postino di Zumholz, il villaggio dove abita il 13enne. Suo figlio frequenta la stessa scuola di Silas e in queste ultime due notti «non è più riuscito a dormire».

Il figlio del postino ha tentato più volte di raggiungere Silas sul suo telefonino. Ma sono in molti ormai a credere che il 13enne non abbia con sé il suo cellulare. Gli amici, intanto, hanno pubblicato tutti sulla loro pagina di Instagram, l'annuncio della scomparsa di Silas.

Anche le madri del villaggio mostrano grande apprensione per la sorte del ragazzino. Un'amica della madre: «Sto soffrendo e sono accanto a lei».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE