Cerca e trova immobili

SVIZZERA / GERMANIA / FRANCIAEgon porta con sé neve e freddo

13.01.17 - 19:02
In Svizzera sono diversi gli incidenti stradali accaduti oggi: il bilancio è di diversi feriti e due morti. In Francia una donna è morta schiacciata sotto un cipresso
Egon porta con sé neve e freddo
In Svizzera sono diversi gli incidenti stradali accaduti oggi: il bilancio è di diversi feriti e due morti. In Francia una donna è morta schiacciata sotto un cipresso

BERNA / BERLINO / PARIGI - Egon è arrivato e ha portato con sé neve, gelo e forte folate di vento. Nella Svizzera nordalpina gli incidenti non si contano più.

Incidente mortale a Schüpbach (BE) - Nel pomeriggio di oggi si è registrato un incidente stradale con esito letale sulle strade di Schüpbach, nel Canton Berna. Due autovetture si scontrate ancora per ragioni da accertare. Per una delle due automobiliste coinvolte nell'incidente, una 23enne del Canton Berna, i soccorsi sono giunti quando ormai non vi era più nulla da fare. Come in tutta la zona, anche nell'Emmental le strade erano ricoperte di neve, ma non è ancora possibile stabilire se all'origine dello scontro vi sono le condizioni meteorologiche.

Tamponamente all'uscita della galleria dell'Eich - Degno di nota anche il tamponamento all'altezza dell'uscita della galleria dell'Eich, nel Canton Lucerna. Coinvolti una decina di veicoli, tra cui un furgone e sette persone leggermente ferite.

Diversi incidenti nel Canton Lucerna - Nell'arco di un'ora e mezza sul tratto lucernese della A2 sono accaduti diversi incidenti. Il bilancio è di tre feriti.

In Ticino auto finisce nel lago - Anche in Ticino la neve ha creato qualche difficoltà, ma non si segnalano per ora incidenti di rilievo, se non l'autovettura finita la scorsa notte nelle acque del Ceresio a Figino. Un 25enne, nell'affrontare una curva, ha perso il controllo del veicolo e, dopo aver divelto una recinzione metallica, ha terminato la sua corsa in acqua. Il giovane è tornato a casa illeso e questa mattina ha informato le autorità di quanto accaduto.

In Vallese un morto - Venerdì pomeriggio si è verificato  in Vallese, sulla A9, all'interno della galleria di Sierre / Siders un incidente mortale. L'autostrada è rimasta chiusa al traffico tra Sierre Este e Sierre Ovest in direzione di Sion. Un vodese di 76 anni domicliato in Vallese ha perso la padronanza del veicolo, che è andato a scontrarsi contro la parete del manufatto. Per lui non c'è stato nulla da fare ed  è morto sul luogo dell'incidente.

Nel Canton Neuchâtel - Nel Canton Neuchâtel un pullman carico di scolari che tornava dalla settimana bianca è andato fuori strada. Fortunatamente i 55 bambini e i loro otto accompagnatori non hanno riportato fortunatamente ferite.

Forti folate di vento - Il vento è spirato forte sulla Svizzera nordalpina. A Cressier (NE) le folate hanno raggiunto i 117 chilometri orari, mentre a Lucerna i 111 chilometri orari. A fornire queste cifre è il servizio meteorologico MeteoGroup. A Kronberg, nel canton Appenzello Interno il vento è arrivato a 150 km/h.

Black-out nel Canton Berna - Nel Canton Berna si è registrata una interruzione di erogazione di corrente elettrica nella regione di Mühleberg che ha visto oltre 10mila persone restare al buio.

Piante cadute nella Svizzera Centrale - Il forte vento ha provocato lo sradicamento di diverse piante nella Svizzera centrale. A Hergiswil (NW) un pioppo è caduto su due autovetture. Non si registrano feriti.

Alberi di Natale volano via - Nel Canton Svitto, e più precisamente a Ibach, diversi alberi di Natale pronti per lo smaltimento sono volati via e si è dovuto procedere ad una nuova raccolta. A Steinen e Sattel diverse auto sono rimaste sepolte nella neve, mentre a Sursee e a Ebersecken i pompieri sono intervenuti per liberare le strade dagli alberi caduti.

Linee ferroviarie perturbate - Il traffico ferroviario fra la stazione principale di Basilea e la Badischer Bahnhof è stato perturbato. Sono stati segnati problemi anche sulla linea fra Gossau (SG) e Wasserauen (AI).

Per effetto della perturbazione le temperature sono diminuite di molti gradi. La neve, caduta soprattutto oggi, è già arrivata durante la notte in Ticino e Alto Vallese.

Fine settimana invernale - Secondo le previsioni meteorologiche, la fine di settimana sarà decisamente invernale, con 10 centimetri di neve fresca a Zurigo, Berna e Losanna. Le maggiori precipitazioni dovrebbero cadere nella parte nordoccidentale delle Alpi.

Secondo le previsioni meteorologiche, la fine di settimana sarà decisamente invernale, con 10 centimetri di neve fresca a Zurigo, Berna e Losanna. Le maggiori precipitazioni dovrebbero cadere nella parte nordoccidentale delle Alpi.

In Germania - Come nella Svizzera Nordalpina, la tempesta Egon  sta bloccando la Germania con forti precipitazioni di neve, e ha già provocato degli incidenti stradali, con alcuni feriti nel Paese. Particolarmente colpite le regioni occidentali.

120 voli cancellati - L'aeroporto di Francoforte ha già cancellato 120 voli, e ulteriori misure, nel corso della giornata, non sono escluse. Anche le ferrovie tedesche hanno preso provvedimenti, per evitare danni: la Deutsche Bahn ha limitato la velocità dei treni a 200 km orari, il che ha causato ritardi e disagi agli utenti. Una parte della Baviera è rimasta senza corrente elettrica. Il forte vento e la neve hanno provocato incidenti sulle strade, con diversi feriti.

Ieri gli esperti avevano messo in guardia da Egon, consigliando ai tedeschi di viaggiare soltanto se necessario.

Madre travolta e uccisa da un cipresso - Black-out e danni causati dal vento si registrano in Francia, con cadute di alberi. A Saint-Jeannet, nei pressi di Nizza, una 43enne è morta davanti agli occhi dei suoi bambini. La donna è stata travolta da un cipresso caduto mentre stava accompagnando i suoi figli a scuola. Il marito ha tentato in tutti i modi di liberare la donna, ma senza successo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE