Cerca e trova immobili

VAUDSSR scartata dal processo di rimborso IVA sul canone

01.12.16 - 12:16
SSR scartata dal processo di rimborso IVA sul canone

LOSANNA - La Società svizzera di radiotelevisione (SSR) non è stata ammessa quale parte in causa nel processo relativo a un eventuale rimborso dell'IVA sul canone radiotelevisivo riscosso fino ad aprile 2015. Il Tribunale federale (TF) ha infatti respinto il suo ricorso.

I giudici federali rilevano che la SSR non è direttamente toccata dai procedimenti in corso, attualmente pendenti davanti al Tribunale amministrativo federale (TAF) e non può quindi pretendere di venir ammessa in giudizio.

Nell'aprile 2015 il TF aveva ritenuto che il canone di ricezione radiotelevisiva non dev'essere sottoposto all'IVA. In seguito vari utenti avevano chiesto il rimborso dell'IVA versata fino a quella data alla Billag. Quest'ultimo ente ha respinto la loro richiesta e gli interessati si sono rivolti al TAF, dove i procedimenti sono pendenti e nei quali la SSR aveva chiesto di essere ammessa in qualità di parte.

Non è la SSR la creditrice della tassa ma la Confederazione, rispettivamente l'Ufficio federale della comunicazioni (UFCOM), spiega il TF. Il fatto che d'ora in poi l'IVA non viene più percepita sulle tasse di ricezione non può avere quale conseguenza una riduzione dei mezzi a disposizione della SSR

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE