Cerca e trova immobili

VALLESELa terra trema nel Vallese

24.10.16 - 17:26
Registrata una scossa di 4,2 gradi Richter
La terra trema nel Vallese
Registrata una scossa di 4,2 gradi Richter

SIERRE - Un sisma di magnitudo 4,2 sulla scala di Richter è stato avvertito oggi alle 16:44 nel Vallese centrale. L'epicentro è stato individuato a sei chilometri a nord-est di Sierre, ad una profondità di 8,3 chilometri.

La terra ha tremato per alcuni secondi. Diverse persone, soprattutto della regione di Leukerbad, hanno chiamato la polizia per esprimere la loro preoccupazione. Non sono finora stati segnalati danni.

La scossa è stata avvertita nettamente nel cantone, anche in pianura. Secondo il servizio sismologico svizzero del Politecnico federale di Zurigo, il sisma è persino stato percepito in buona parte della Svizzera. La scossa principale è stata seguita da tre repliche di magnitudo 1,4.

Terremoti di simile intensità non sono molto frequenti in Vallese. In media sono registrate una quindicina di scosse di magnitudo tre all'anno. L'ultimo sisma che in Svizzera ha superato la magnitudo 4 risale a dicembre 2013. Il suo epicentro era situato a Sargans (SG).

Maggiormente soggetto ai terremoti davanti a Basilea e Grigioni, il Vallese subisce un sisma di magnitudo 6 sulla scala di Richter ogni 50-100 anni. L'ultimo di quest'importanza è avvenuto nel 1946 nella regione di Sierre. Tre persone avevano perso la vita, diverse facciate avevano subito danni e le tegole erano cadute dai tetti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE