Cerca e trova immobili

BERNATrovati i detriti dell'aereo, sono sparsi nella neve

31.08.16 - 14:20
Nei pressi del punto dove è stato trovato ciò che resta dell'F/A-18 è stato rinvenuto anche il cadavere del pilota 27enne
Trovati i detriti dell'aereo, sono sparsi nella neve
Nei pressi del punto dove è stato trovato ciò che resta dell'F/A-18 è stato rinvenuto anche il cadavere del pilota 27enne

BERNA - Le prime immagini dei resti del caccia F/A-18, schiantatosi lunedì pomeriggio durante un'esercitazone militare che è costata la vita a un pilota, parlano da sole. «L'apparecchio si è distrutto in tanti piccoli pezzi», spiega il portavoce dell'esercito Daniel Reist a Keystone. Nei pressi dei detriti è stato trovato anche il corpo del pilota.

«In queste ore gli specialisti della Rega, e quelli di montagna dell'esercito, stanno sorvolando l'area per decidere come avverrà il recupero del corpo e di ciò che resta dell'aereo militare». Un lavoro, questo, che durerà diversi giorni.

Nel frattempo resta valida la no-fly zone per tutti gli aeromobili in un raggio di cinque miglia nautiche (9,3 chilometri) e ad un'altezza di 5000 metri sul livello del mare (livello di volo 150).

Giungono, intanto, le parole di cordoglio del capo del Dipartimento federale della difesa, Guy Parmelin. «Abbiamo a lungo sperato che il pilota fosse vivo», ha dichiarato. Ora che è certo che il 27enne è rimasto vittima dello schianto, il Governo tutti si dice profondamente colpito per l'accaduto. «Siamo addolorati e i nostri pensieri vanno ai familiari del giovane».

Per l'esercito, intanto, non è il momento di prendere decisioni affrettate: «Analizzeremo attentamente l'incidente e, se necessario, prenderemo le dovute misure», ha concluso Parmelin aggiungendo di non sapere al momento quali potrebbero essere gli eventuali provvedimenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE