Cerca e trova immobili

FRIBURGOSposa il fratello dell’ex marito per fargli avere il permesso di soggiorno

29.08.16 - 22:56
I due fratelli, la moglie e due bambini vivevano tutti sotto lo stesso tetto
Fotolia
Sposa il fratello dell’ex marito per fargli avere il permesso di soggiorno
I due fratelli, la moglie e due bambini vivevano tutti sotto lo stesso tetto

FRIBURGO - «Non sapevo che mia moglie era sposata con mio fratello». La difesa del turco Devrim* non ha convinto la giustizia friborghese. Anche perché l’uomo, suo fratello Fatih*, l’ex moglie  Gizem* e i due bambini avuti durante il primo matrimonio abitano tutti insieme.

Sei mesi dopo il divorzio dal primo marito, la moglie ha denunciato Devrim al Servizio della popolazione di Friburgo, che ha trasmesso il caso alla giustizia in luglio 2015. I due falsi piccioncini avevano detto «sì» in Turchia nel 2008, in seconde nozze, nella buona e nella cattiva sorte, ma soprattutto per questioni burocratiche. Infatti la donna di 38 anni beneficiava di un permesso di soggiorno in Svizzera. «Volevamo solo ottenere le carte per il fratello del mio primo marito. Non abbiamo mai avuto una relazione, e l’ho visto solo una volta prima del matrimonio» ha confessato la donna.

Gizem, che non lavora, ha assicurato di non essere stata pagata per questo “giochetto” burocratico, anche se ha ammesso che questa situazione migliorava la sua situazione sociale e finanziaria. «Il fatto di sposare il fratello del mio ex marito non mi ha dato nessun problema, anche perché non si trattava di amore. L’unico scopo era quello di aiutarlo con i documenti».

La donna è stata condannata a un’ammenda giornaliera sospesa con la condizionale e una multa di 700 franchi.

Derim invece, che ha giurato trattarsi di un matrimonio «reale», sarà presto condannato e verrà espulso.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE