Cerca e trova immobili

LUCERNAViaggia senza biglietto, riceve multe per 4300 franchi

30.05.16 - 14:11
Lo scherzo gli è costato più di un abbonamento generale
Viaggia senza biglietto, riceve multe per 4300 franchi
Lo scherzo gli è costato più di un abbonamento generale
sondaggio chiuso

LUCERNA - Non era la prima volta. E nemmeno la seconda. È un recidivo incallito l'uomo pizzicato senza biglietto, sulla tratta tra Lucerna e Olten, da un controllore delle FFS.

In tre mesi il pendolare è stato trovato senza il titolo di viaggio per ben 17 volte. Troppe. Da qui la decisione del Ministero pubblico di punirlo con una multa di 1700 franchi. A questa si aggiunge la sanzione delle FFS: poco meno di 2600 franchi. Lo "sfortunato", insomma, dovrà pagare 4300 franchi per il suo comportamento. Oltre 700 franchi in più rispetto al costo di un abbonamento generale (AG) di seconda classe.

Il viaggiatore non è l'unico furbo pizzicato dai controllori FFS. Recentemente una donna è stata "pizzicata" 13 volte in sei settimane. 

Questa tipologia di viaggiatori danno del filo da torcere al Ministero pubblico lucernese che, recentemente, ha già distribuito 86 multe durante le prime due settimane di maggio. Un quarto del totale delle ordinanze penali pronunciate. 

FFS e AutoPostale - Nel 2015, su oltre 366 milioni di persone trasportate, le FFS hanno stimato che 430.000 viaggiatori erano senza biglietto. 

Problema analogo per AutoPostale. L'azienda ha trasportato 145 milioni di passeggeri lo scorso scorso, e ha registrato un aumento del 2,5% di viaggiatori senza biglietto. Quindi tre milioni di passeggeri illegali, come spiega Urs Bloch, portavoce di AutoPostale.

Bloch spiega che i viaggiatori vengono consegnati alla polizia dopo la terza multa e la denuncia penale scatta in automatico. Il problema è che i controllori stessi non sanno se hanno a che fare con un recidivo oppure no. Quindi spesso la passano liscia. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 7 anni fa su tio
Nemmeno alla terza fetta, ha capito che era polenta....peggio per lui....

sedelin 7 anni fa su tio
ben gli sta,così impara a non "rubare".

muflo 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Vero. Anche se rimango convinto che i prezzi dei biglietti / abbonamenti siano troppo cari

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a muflo
effettivamente sono cari, anzi carissimi; ma questo non giustifica la disonestà.

spank77 7 anni fa su tio
È giusto che paga. Dopo numerosi casi nei quali non aveva il biglietto è presumibile che il biglietto non lo prenda mai e il treno lo usi spesso (questioni di statistica).
NOTIZIE PIÙ LETTE