Cerca e trova immobili

SVIZZERANiente assegni familiari per una formazione di "teologia islamica"

12.01.16 - 14:26
Il Tribunale federale ha revocato oggi una decisione della giustizia basilese
Niente assegni familiari per una formazione di "teologia islamica"
Il Tribunale federale ha revocato oggi una decisione della giustizia basilese

LOSANNA - Una formazione di "teologia islamica" seguita in un centro non riconosciuto non giustifica l'ottenimento di assegni familiari per i figli: lo fa sapere il Tribunale federale (TF) in una sentenza pubblicata oggi, con cui revoca una decisione resa dalla giustizia basilese nei riguardi del padre di una giovane musulmana.

Secondo i giudici federali, il contenuto e gli obiettivi didattici della formazione dispensata dal centro islamico di cui la ragazza di 22 anni frequenta le lezioni non possono essere sottoposti al controllo permanente che consente di giustificare l'attribuzione di assegni familiari.

Non sono note ad esempio le qualifiche professionali del personale insegnante, in merito al quale mancano informazioni. Il centro islamico non intrattiene relazioni con istanze riconosciute e non è membro dell'associazione delle scuole private, né di qualsiasi altra associazione.

Nella sua decisione, la Corte suprema segnala che una formazione in teologia islamica o in scienza islamica seguita in un'università elvetica, come ad esempio a Zurigo o Berna, potrebbe invece giustificare l'ottenimento di un assegno famigliare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE