Cerca e trova immobili

NEUCHATELLe Locle: l'acqua è tornata potabile

31.07.15 - 17:43
Le autorità hanno annunciato oggi che l'acqua del rubinetto può essere di nuovo consumata
Le Locle: l'acqua è tornata potabile
Le autorità hanno annunciato oggi che l'acqua del rubinetto può essere di nuovo consumata

LE LOCLE - Fine dell'inquinamento dell'acqua potabile a Le Locle, cittadina del Giura neocastellano in cui venerdì scorso era stata dichiarata un'epidemia di gastroenterite che aveva colpito un migliaio di persone.

Le autorità hanno annunciato oggi che l'acqua del rubinetto può di nuovo essere consumata senza essere bollita. La crisi sanitaria è stata causata da un violento temporale: gli importanti volumi d'acqua piovana hanno provocato il travaso di acqua reflua nella rete di erogazione di quella potabile, hanno appurato i servizi industriali del Cantone.

Jamil Kündig, di questa azienda pubblica, ha riferito in una conferenza stampa che dopo giorni di indagine si è potuto provare che circa 3000 litri di acque di scarico hanno contaminato serbatoi di acqua già transitata nell'impianto di depurazione.

Tutte le analisi di campioni d'acqua potabile non hanno più rilevato la presenza né di norovirus né di batteri di origine fecale, ha dal canto suo comunicato il chimico cantonale Pierre Bonhôte, che invita comunque a lasciar scorrere l'acqua dei rubinetti per eliminare gli eventuali residui di acqua sporca nelle tubature.

Il Comune, che conta oltre 10'000 abitanti, interrompe dunque la distribuzione di acqua in bottiglia, una misura entrata in vigore mercoledì mattino, ha detto il municipale Miguel Perez.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE