Cerca e trova immobili

VAUDPrevidenza 2020, 700 persone manifestano contro le proposte di Berset

30.05.15 - 17:31
Previdenza 2020, 700 persone manifestano contro le proposte di Berset

LOSANNA - Oltre 700 persone hanno manifestato nel pomeriggio a Losanna contro il progetto di riforma delle previdenza vecchiaia presentato da Alain Berset. La dimostrazione è stata indetta dai sindacati, dall'estrema sinistra e da gruppi di difesa delle donne.

Il Consiglio federale si mette dalla parte del padronato e dei milionari, ha detto una militante del sindacato SSP/VPOD vodese. La riforma proposta dal consigliere federale socialista si farà a spese delle donne, con un innalzamento dell'età di pensionamento a 65 anni. È escluso che si lavori un anno in più per avere le stesse rendite, ha aggiunto. Accettare questa proposta significa spalancare la porta al pensionamento a 67 anni per tutti. Bisogna rafforzare l'AVS, "vera assicurazione solidale" che non avvantaggia "gli squali del II pilastro".

Il progetto tramesso al Parlamento in novembre da Berset prevede il pensionamento a 65 anni per le donne, una riduzione delle rendite del II pilastro e un aumento dell'IVA dell'1,5 entro il 2030.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE