Cerca e trova immobili

VAUDBill Gates dona 750'000 dollari al Politecnico federale

16.03.15 - 15:38
La somma è destinata ai ricercatori della fondazione IM4TB che stanno sviluppando un nuovo antibiotico contro la tubercolosi
Bill Gates dona 750'000 dollari al Politecnico federale
La somma è destinata ai ricercatori della fondazione IM4TB che stanno sviluppando un nuovo antibiotico contro la tubercolosi

LOSANNA - La Fondazione Bill e Melinda Gates ha donato quasi 750'000 dollari alla fondazione IM4TB del Politecnico federale di Losanna (EPFL), i cui ricercatori stanno sviluppando un nuovo antibiotico contro la tubercolosi, un morbo che nei paesi in via di sviluppo rappresenta l'ottava causa di mortalità.

Istituita nel 2013, la fondazione no profit ha messo a punto l'antibiotico PBTZ169, un medicamento che raccorcia la durata dei trattamenti e uccide i batteri resistenti distruggendo le loro membrane cellulari, indica oggi il EPFL.

Il dono della fondazione statunitense permetterà di sviluppare ulteriormente il medicamento, entrato nella fase dei test clinici, e di procedere alle prime sperimentazioni sull'uomo, probabilmente in collaborazione con il Centro ospedaliero universitario vodese (CHUV).

Nel 2013, la tubercolosi è stata individuata presso 9 milioni di persone, di cui 360'000 sieropositivi. I decessi sono stati 1,5 milioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE