Cerca e trova immobili

ZURIGOOltre 1.300 franchi per una carta a terra

05.12.14 - 15:37
Tania E. butta il cellophane delle sigarette fuori dal finestrino. Quindi la "sorpresa"
Oltre 1.300 franchi per una carta a terra
Tania E. butta il cellophane delle sigarette fuori dal finestrino. Quindi la "sorpresa"

ZURIGO - Se a Ginevra non raccogliere le deiezioni canine può costar caro, a Wallisellen (ZH), gettare la plastica che copre le sigarette dal finestrino della propria auto può esserlo ancora di più.

Lo ha testato lo scorso gennaio sulla propria pelle (e sulle sue tasche) Tania E. che, per accendersi una sigaretta in auto, ha aperto un nuovo pacchetto liberandosi del cellophane gettandolo fuori dal finestrino.

Improvvisamente la donna si è sentita bussare al finestrino. Due agenti di polizia, a questo punto, le chiedono se fosse "consapevole di aver commesso un reato".

La donna ammette di aver gettato la plastica per terra: "Ho pensato che avrei preso una multa per aver sporcato il suolo pubblico (40 franchi), e non ero contraria a pagare per la mia infrazione", spiega. Ma le cose non sono andate come previsto. Un mese dopo, Tania riceve una multa da 250 franchi ai quali vengono aggiunti altri 250 franchi per le spese aggiuntive.

Il motivo? Il lancio di oggetti sulla strada è un pericolo per il traffico. "Uno scandalo", afferma lei. Decide di fare ricorso. La giovane donna viene quindi convocata con il suo avvocato dinanzi al governatorato del distretto di Bülach (ZH), l'istituzione che gestisce la polizia locale. E poi, sorpresa! Non solo la multa non viene annullata, ma si vanno ad aggiungere altri 818 franchi di spese processuali. Importo totale: 1318 franchi.

Tania decide di portare il caso al Tribunale distrettuale, che le ha dato ragione. la donna dovrà pagare una multa di 60 franchi per il reato commesso ai quali se na vanno ad aggiungere altri 200 per le spese spese processuali. Inoltre ha ottenuto un assegno di 1.200 franchi, che dovrà pagare il governatorato di Bülach.

Non è il solo caso - Yann Moor, l'avvocato Tania, non si ferma qui. "Penso che avvieremo un procedimento contro il governatorato di Bülach," annuncia. Perché, spiega, i cittadini vengono regolarmente derubati. "Conosco il caso di un uomo condannato a 680 franchi multa per aver fumato una canna, mentre la legge prevede una sanzione amministrativa di 100 franchi".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE