Cerca e trova immobili

BERNAClassifica mondiale delle università, brillano Zurigo e Losanna

16.09.14 - 01:01
I due politecnici elvetici risultano tra i primi 20 nella classifica QS
Foto d'archivio (Keystone)
Classifica mondiale delle università, brillano Zurigo e Losanna
I due politecnici elvetici risultano tra i primi 20 nella classifica QS

BERNA - I due politecnici federali di Zurigo e Losanna figurano anche quest'anno entrambi fra i "top 20" nella prestigiosa classifica mondiale delle università stilata dalla società britannica Quacquarelli Symonds (QS). L'ateneo zurighese si piazza al 12esimo posto (invariato rispetto alla precedente classifica), mentre l'EPFL di Losanna al 17esimo (guadagna due posti).

Nei "top 100" figurano anche l'Università di Zurigo (passa da 78esima a 57esima) e quella di Ginevra (da 71esima a 85esima). Losanna è 105esima (avanza di di sei posizioni), Basilea 116esima (meno sei) e Berna passa da 154esima a 145esima.

Per la terza volta guida la classifica l'americano Massachussetts Institute of Technology (MIT), seguito a pari merito dall'università inglese di Cambridge e dall'Imperial College di Londra. L'americana Harvard University passa invece dalla seconda alla quinta posizione.

Il "World University Ranking" di QS, che ha per obiettivo di censire gli 800 migliori atenei del mondo, appare quest'anno per la decima volta.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE