SVIZZERA
29.08.2014 - 12:130

Media digitali, arriva la guida per i docenti

BERNA - Per affrontare i temi relativi alla presenza dei media digitali a scuola i docenti hanno ora a disposizione una nuova guida. Il testo - intitolato "Competenze mediali nella vita scolastica" - è stato pubblicato dall'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS).

 

I media digitali sono onnipresenti, non solo nel tempo libero, ma anche nelle aule e nei cortili delle scuole, ricorda l'UFAS in un comunicato odierno. Questa realtà mette gli insegnanti di fronte a una serie di sfide e interrogativi: quale importanza hanno smartphone, videogiochi e internet nella vita dei bambini e dei giovani? Come si concretizzano l'educazione ai media e il loro impiego nell'insegnamento? Come può la scuola prevenire conseguenze negative dell'uso dei media quali il cybermobbing, le aggressioni sessuali e l'abuso di dati? Cosa si può fare in una situazione di crisi?

 

Le risposte vengono fornite dalla guida, elaborata nell'ambito del programma nazionale Giovani e media voluto dal Consiglio federale. Alla versione italiana ha collaborato anche la Fondazione dellaSvizzera italiana per l'aiuto, il sostegno e la protezione dell'infanzia (ASPI). "La nuova guida incoraggia gli insegnanti ad affrontare l'argomento e propone idee concrete per l'organizzazione dell'insegnamento con i media digitali", afferma la direttrice dell'ASPI, Myriam Caranzano-Maître, citata nella nota. "Gli adolescenti possono così essere accompagnati e sostenuti in modo ottimale nell'utilizzo dei media".

 

Ats

Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
media
media digitali
guida
docenti
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-12-13 02:45:33 | 91.208.130.86