Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl nuovo giudice del Tribunale federale vigilerà sul Ministero pubblico della Confederazione

18.06.14 - 10:23
Il nuovo giudice del Tribunale federale vigilerà sul Ministero pubblico della Confederazione

BERNA - Il giudice del Tribunale federale (TF) Niklaus Oberholzer entrerà a far parte dell'Autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione (AV-MPC). L'Assemblea federale l'ha eletto oggi - con 195 voti su 195 schede valide - per occupare il posto riservato ai magistrati di Mon Repos. Succede a Hansjörg Seiler che non si ripresentava.

 

Oberholzer ha già lavorato in qualità di esperto in seno all'autorità di vigilanza nel 2011 e nel 2012.

 

Il Parlamento ha proceduto al primo rinnovo integrale dell'AV-MPC: tre dei sette seggi erano disponibili (uno attualmente vacante e due perché i magistrati non si ripresentano). Uno di questi posti è destinato a un giudice del TF, mentre per gli altri due verranno scelti degli avvocati.

 

La Commissione giudiziaria ha svolto alcune audizioni in vista di queste elezioni. Se per Oberholzer non vi sono stati dubbi, per la nomina dei due avvocati questa istanza non ha emesso alcuna raccomandazione. Intende procedere a un'altra audizione. L'elezione avrà quindi luogo soltanto durante la sessione autunnale delle Camere federali.

 

Per quanto riguarda i membri restanti non c'è stata alcuna sorpresa: l'Assemblea federale ha oggi rieletto i quattro attuali membri, ossia il ticinese Giorgio Bomio (211 voti su 212 schede valide), Isabelle Augsburger (206 su 212), Hanspeter Uster (190 su 212) e David Zollinger (204 su 212).

 

L'Assemblea federale ha pure scelto il presidente e il vicepresidente del Tribunale amministrativo federale (TAF) per il biennio 2015-2016. Su proposta della commissione ha eletto alla presidenza l'attuale vicepresidente Jean-Luc Baechler e alla vicepresidenza Marianne Ryter, attuale membro della commissione amministrativa del TAF.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE