Cerca e trova immobili

SVIZZERA28 milioni di franchi per l'agricoltura di montagna

08.04.14 - 11:24
28 milioni di franchi per l'agricoltura di montagna

BERNA - Le famiglie di agricoltori di montagna in difficoltà finanziarie possono rivolgersi all'Aiuto svizzero alla montagna (ASM). Quest'ultimo ha investito lo scorso anno complessivamente 28,4 milioni di franchi in 617 progetti, ha comunicato oggi la fondazione precisando che la somma è rimasta stabile rispetto al 2012 (28,5 milioni per 562 progetti).

 

L'aiuto alle popolazioni di montagna è possibile solo grazie alla solidarietà dei benefattori delle regioni urbane, puntualizza nella nota la fondazione con sede a Adliswil (ZH). Il finanziamento proviene in effetti esclusivamente da donazioni che permettono di sponsorizzare progetti e aziende famigliari.

 

L'anno scorso 57'900 donatori hanno contribuito con 25,8 milioni di franchi (25,7 milioni nel 2012). Come negli scorsi anni, il cantone di Berna risulta essere di gran lunga quello in cui i progetti sono stati maggiormente sostenuti dall'ASM: 190 per una somma totale di 7,4 milioni di franchi. Al secondo posto si piazzano i Grigioni con 76 progetti e 3,7 milioni franchi. In Ticino sono stati investiti 476'000 franchi per nove progetti.

 

L'ASM ha quale obiettivo di migliorare l'esistenza e le condizioni di vita della popolazione di montagna. S'impegna in particolare nella salvaguardia della cultura regionale e nella cura del paesaggio contribuendo così a lottare contro lo spopolamento delle regioni alpine.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE