Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn test linguistico per i medici stranieri?

06.04.14 - 12:25
La Federazione dei medici svizzeri sottolinea come le barriere linguistiche aumentino i rischi per i pazienti
keystone
Un test linguistico per i medici stranieri?
La Federazione dei medici svizzeri sottolinea come le barriere linguistiche aumentino i rischi per i pazienti

LUGANO - "La non conoscenza della lingua può avere impatti negativi sulla qualità e la sicurezza del trattamento medico". Jürg Schlup, presidente della Federazione dei Medici svizzeri (FMH) ha presentato una richiesta ad Alain Berset per l'introduzione di un test di lingua per i medici stranieri che desiderano lavorare in Svizzera.

Secondo la "SonntagsZeitung", studi internazionali hanno infatti dimostrato che le barriere linguistiche aumentano il rischio per i pazienti che affrontano visite ed esami a volte inutili.

 

Secondo Jürg Schlup, in questo senso, la comunicazione gioca un ruolo centrale nell'ambito della medicina, soprattutto con il crescente numero di medici stranieri attivi su territorio elvetico. Nel 2013, infatti, quasi uno specialista della salute su tre non era svizzero. Nel 2010, era "solo" uno su quattro.

 

Negli ultimi due anni, in Svizzera, hanno trovato occupazione molti medici provenienti dalla Romania. Questi sono quinti, in termini quantitativi, dopo tedeschi, italiani, francesi e austriaci. Secondo le statistiche della FMW, quasi il 10% dei rumeni impegnati in Svizzera lavora in ambito psichiatrico e psicoterapeutico. Ma in generale i medici stranieri sono assunti da ospedali svizzeri.

 

Nonostante questo, il test della lingua riguardano solo i medici liberi. Contattati, gli ospedali di Basilea, Ginevra e Zurigo sottolineano l'importanza che attribuiscono alle conoscenze linguistiche dei propri dipendenti, senza dover necessariamente passare dal test.

 

Nel mese di marzo, tuttavia, "Le Matin" aveva rivelato che molti pazienti, giunti in una situazione di urgenza presso l'ospedale di Ginevra, erano stati presi a carico da personale che non parlava una parola di francese. Una persona in particolare aveva riferito di aver dovuto utiliizare i gesti per essere capito.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE