Cerca e trova immobili

BERNAForte tempesta, venti a 160 km/h

07.02.14 - 10:35
I meteorologi l'avevano previsto. Le raffiche di vento più intense durante la notte
Foto Keystone
Forte tempesta, venti a 160 km/h
I meteorologi l'avevano previsto. Le raffiche di vento più intense durante la notte

BERNA - I meteorologi l'avevano previsto: una tempesta di föhn ha imperversato la notte scorsa in parte della Svizzera e nelle valli alpine e ha fatto registrare raffiche di vento di oltre 160 chilometri orari. Causa della notte tempestosa è stata una depressione sul golfo di Biscaglia, comunica MeteoSvizzera.

"Le raffiche di vento più intense si sono registrate sullo Jungfraujoch (BE), dove hanno raggiunto addirittura i 158 chilometri orari", si legge nei comunicati di Meteomedia e Meteonews. Tra il versante nord e sud delle Alpi si è creata una grande differenza di pressione atmosferica fino a 14 ettopascal.

 

Le raffiche di vento sono state violente anche a Brülisau (AI), con 133 km/h, come pure nel Liechtenstein con punte tra i 111 e i 119 km/h e a la Fouly (VS) con 141 km/h. In montagna il vento ha soffiato ancora più forte: 131 km/h sullo Chasseral (BE) e 146 km/h sul Piccolo Cervino (VS).

 

Nelle valli esposte al föhn le raffiche di vento sono state invece miti, tanto che la temperatura a Eichberg-Oberau, nella Valle del Reno sangallese, non è scesa oltre i 12 gradi e a Erstfeld (UR) non sotto i 10.

 

Nel corso della mattinata il vento cesserà lentamente. Seguiranno precipitazioni, che al di sopra degli 800 fino ai 1100 metri saranno nevose. A sud delle Alpi neve fino a 500 metri di quota. La prossima ondata di vento è prevista dagli esperti per sabato.

 

ats

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE