Cerca e trova immobili

BERNAUnia contro iniziativa aborto, condurrebbe a interventi illegali

23.12.13 - 14:54
Unia contro iniziativa aborto, condurrebbe a interventi illegali
BERNA - Il sindacato Unia vuole che gli aborti continuino anche in futuro ad essere rimborsati dall'assicurazione malattia obbligatoria. Si oppone quindi all'iniziativa popolare "Il finanziamento dell'aborto è una questione privata" su cui dovrà votare il popolo svizzero il prossimo 9 febbraio.

Se l'iniziativa dovesse passare, le donne che non potranno permettersi un aborto legale e sicuro dal punto di vista medico, si vedranno costrette a procedere ad un intervento illegale e pericoloso per la loro salute, scrive oggi Unia in una nota.

I costi derivanti dalle conseguenze di questi interventi non professionali sarebbero maggiori per le casse malati rispetto alle spese attuali previste per gli aborti legali. I promotori dell'iniziativa valutano un risparmio fino a 20 milioni di franchi, ma per Alain Berset, ministro della sanità, un "sì" al testo in questione permetterebbe di risparmiare solo 8 milioni all'anno, ossia lo 0,3 per mille delle spese sanitarie a carico delle assicurazioni.

Secondo Unia, l'iniziativa viola il principio della solidarietà. Inoltre, si rimetterebbe in questione la regolamentazione dei termini accettata dal popolo oltre 10 anni fa.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE