Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli svizzeri hanno meno timore degli stranieri

28.11.13 - 16:11
La popolazione si sente più sicura rispetto allo scorso anno, e a destare più timore sono i cambiamenti climatici
None
Gli svizzeri hanno meno timore degli stranieri
La popolazione si sente più sicura rispetto allo scorso anno, e a destare più timore sono i cambiamenti climatici

BERNA - La popolazione svizzera si sente più sicura rispetto all'anno scorso. In particolare è diminuita notevolmente l'apprensione nei confronti degli stranieri e dei rifugiati. La preoccupazione principale dei confederati rimane, come in passato, quella sui cambiamenti climatici. Lo rivela il "barometro delle apprensioni" pubblicato oggi dall'istituto di ricerca gfs-zürich.

 

La paura riguardante il clima, con un valore di 5,6 su una scala da 1 a 10 punti, scavalca l'egoismo delle persone (5,4) e il timore di una contaminazione nucleare (5,1).

 

Il senso di sicurezza della popolazione è maggiore rispetto agli anni scorsi. Rimangono invariate solo le preoccupazioni riguardo a una minor importanza della religione, ai cambiamenti tecnici e la paura di essere vittime di un attacco terroristico.

 

L'istituto di ricerca riconduce questa sensazione di maggior sicurezza al fatto che il 2013 è stato un anno generalmente tranquillo. Rispetto all'anno scorso la paura di un'inflazione o di un indebitamento eccessivo sono diminuite notevolmente. Anche il timore di un inforestierimento e la sensazione di non sentirsi più a casa in Svizzera sono calate vistosamente.

 

Sono stati interrogati complessivamente circa 1000 abitanti della Svizzera tedesca e francese. I romandi sono risultati più apprensivi dei loro connazionali tedescofoni. Il sondaggio mostra inoltre che le persone con un basso livello di formazione si sentono tendenzialmente più minacciate rispetto a quelle con un alto livello di formazione.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE