Cerca e trova immobili

BERNAAnfibi minacciati, campagna Pro Natura

22.11.13 - 11:34
Anfibi minacciati, campagna Pro Natura
BERNA - Pro Natura intende mobilitarsi in favore degli anfibi, sempre più minacciati in Svizzera. Negli ultimi 20 anni molte specie hanno visto diminuire della metà il numero di esemplari, ricorda l'organizzazione, che indica di voler creare almeno un centinaio di nuovi stagni nei prossimi due anni e lanciare un appello ai comuni affinché facciano altrettanto.

La protezione legale di cui godono rospi, rane, salamandre e tritoni non è sufficiente a tutelarli, visto il costante prosciugamento di zone umide. Il rospo smeraldino (Bufo viridis) è per esempio già scomparso dal territorio svizzero e il 70% delle 20 specie di anfibi presenti nel nostro paese sono ormai iscritte sulla lista rossa delle specie minacciate, sottolinea Pro Natura in una nota odierna.

L'organizzazione ha pertanto deciso di agire lanciando una campagna che quest'anno ha già permesso di realizzare 35 nuove zone umide. Altri stagni, prosciugati nei mesi freddi, quando gli anfibi ibernano, verranno scavati nei prossimi mesi.

Parallelamente l'organizzazione ambientalista lancia un appello ai comuni affinché facciano altrettanto facendo capo alla consulenza da parte di esperti in materia.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE