Cerca e trova immobili

BERNADFAE: Burkhalter riceve ministro degli esteri degli Emirati

18.11.13 - 19:44
DFAE: Burkhalter riceve ministro degli esteri degli Emirati
BERNA - Il consigliere federale Didier Burkhalter ha ricevuto oggi ufficialmente a Berna lo sceicco Abdullah Bin Zayed Al Nahyan, ministro degli esteri degli Emirati arabi uniti (EAU), per festeggiare il 40esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi. Nell'incontro sono stati affrontati vari temi bilaterali e internazionali.

Lo indica in una nota il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), in cui precisa che la Svizzera e gli EAU "intrattengono da tempo eccellenti relazioni bilaterali". Il ricevimento odierno, svoltosi alla Casa Von Wattenwyl, si fonda su un Memorandum of Undestanding firmato dai due ministri nel dicembre del 2012 ad Abu Dhabi.

Tra gli argomenti affrontati v'è anche l'accordo di libero scambio tra gli Stati dell'Associazione europea di libero scambio (AELS) e il Golf Cooperation Council (GCC), negoziato nel 2009. Burkhalter e lo sceicco Abdullah hanno inoltre discusso della collaborazione in materia energetica e ambientale, dell'assistenza giudiziaria tra i due Stati, della possibilità di cooperazione nelle attività umanitarie e, in generale, nell'aiuto allo sviluppo.

Nel corso dell'incontro i due ministri degli esteri hanno pure evocato questioni di attualità internazionale, quali la situazione in Siria e in Egitto, nonché la lotta al terrorismo e l'abolizione della pena di morte. Un ulteriore tema in discussione è stato il ruolo della Svizzera come Paese ospite del vertice sul programma nucleare iraniano di Ginevra.

La visita dello sceicco Abdullah suggella i festeggiamenti per i 40 anni di relazioni diplomatiche tra Berna e Abu Dhabi, instaurate nel 1973, poco dopo la fondazione dello Stato del Golfo. Al termine delle consultazioni, i due ministri hanno invitato personalità della politica, della cultura e dell'economia alle celebrazioni, durante le quali sono intervenuti, tra gli altri, il capo dell'Esercito svizzero André Blattmann e il promotore di Solar Impulse, Bertrand Piccard.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE