Cerca e trova immobili

ZURIGOFigli sì, matrimonio no

14.07.13 - 14:10
Aumentano i figli che nascono al di fuori del matrimonio. E degli uomini che chiedono il test del DNA per accertarsi che il figlio nato sia il loro
Foto d'archivio (Keystone)
Figli sì, matrimonio no
Aumentano i figli che nascono al di fuori del matrimonio. E degli uomini che chiedono il test del DNA per accertarsi che il figlio nato sia il loro

ZURIGO - Sempre più figli nascono al di fuori del matrimonio. Da una ricerca effettuata dalla "Schweiz am Sonntag” risulta che degli 82.164 bebè nati in Svizzera lo scorso anno, 14.268 erano figli di madre non sposata.

Se il bambino nasce da una coppia non sposata, il padre deve rivolgersi all'ufficio dell'anagrafe per il riconoscimento prima o dopo la venuta al mondo del figlio. Nel 2012 sono stati 16.234 gli uomini che hanno compiuto questo passo. Il doppio rispetto a dieci anni fa.

Alexandra Rumo-Jungo, esperta di questioni famigliari all'Università di Friburgo ha spiegato al Tages-Anzeiger che "sono sempre di più le coppie che decidono in modo consapevole di formare una famiglia senza passare attraverso il rito matrimoniale".

Poi ci sono i casi riguardanti le donne che si ritrovano sole al momento della nascita del figlio. In quei casi scatta automaticamente l'intervento delle autorità preposte alla tutela dei minori. Se nessun uomo riconoscerà la paternità entro i tre mesi dalla nascita, il bambino riceverà assistenza da parte delle autorità che si preoccuperanno di chiarire la questione riguardante anche gli aspetti del mantenimento.

Sono 1068 i casi che hanno visto l'attivazione degli organi dell'autorità di protezione dei minori. In futuro l'informazione automatica a questa autorità non ci sarà più. Nel quadro della riforma della legge sull'affidamento dei minori, l'articolo 309, quello riguardante l'accertamento della paternità, sarà abolito. Si ritiene che per quanto riguarda l'assistenza vi sia una discriminazione nei confronti delle madri non sposate. Il cambiamento penalizzerebbe ora i bambini, in quanto non viene tentata in modo automatico l'individuazione del padre. Teoricamente ogni fanciullo ha il diritto di avere un padre.

Se un uomo non riconosce la propria paternità il test del DNA è ineludibile. In Svizzera sono 11 i laboratori che effettuano test di paternità riconosciuti dalla Confederazione. Nel 2012 sono stati 1331 i test effettuati, 200 in più rispetto a cinque anni fa.

Nel 10 % dei casi i risultati delle analisi rivelano la presenza di un padre non biologico. Come ha riferito al Tages-Anzeiger Christoph Noppen, direttore del laboratorio di biologia molecolare e genetica Viollier a Basilea, sono molte le richieste di test di paternità alle quali non può dare seguito: "Nei tre quarti dei casi non procediamo a nessun test. Molti uomini vogliono verificare se la loro moglie è fedele, ma test di paternità segreti sono vietati". Alle parole di Noppen si aggiungono quelle di Rumo-Jungo: "Sempre più uomini vogliono sapere se il bambino che dovranno tirare su sia veramente il loro figlio".

Si stima che in Svizzera la percentuale dei bambini nati da un rapporto fedifrago corrispondano al 5% del totale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE