Cerca e trova immobili

BERNACF: approvata Strategia contro il cancro 2014-2017

03.07.13 - 17:24
CF: approvata Strategia contro il cancro 2014-2017
BERNA - Confederazione e Cantoni hanno approvato la Strategia nazionale contro il cancro, che comprende i settori della prevenzione, dell'assistenza e della ricerca per il periodo 2014-2017.

L'andamento demografico lascia presagire un nuovo incremento dei casi di cancro in Svizzera, si legge in un comunicato odierno dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Parallelamente l'aspettativa di vita dei malati è destinata ad aumentare grazie ai progressi della medicina.

La strategia approvata si articolare in tre settori: prevenzione, assistenza e ricerca. A ogni settore sono stati assegnati campi d'azione e progetti concreti, che vanno dalla promozione dell'introduzione in tutta la Svizzera di programmi di screening per il cancro al seno allo sviluppo di programmi di formazione e offerte di consulenza per i pazienti fino alla promozione della ricerca.

Confederazione, Cantoni e organizzazioni offriranno un contributo all'attuazione della Strategia, che potrà consistere per esempio in programmi di prevenzione o interconnessione di strutture di assistenza cantonali. In seguito Oncosuisse, organizzazione mantello di cinque attori nel settore della lotta contro il cancro, costituirà una struttura per il coordinamento dell'attuazione.

Con questa Strategia viene dato un contributo sostanziale alla realizzazione delle priorità di politica sanitaria del Consiglio federale "Sanità2020".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE