Cerca e trova immobili

BERNANessuna penuria di medici di famiglia, sondaggio gfs

24.06.13 - 17:04
Nessuna penuria di medici di famiglia, sondaggio gfs
BERNA - Gli Svizzeri non avvertono una penuria di medici di famiglia. Lo rivela oggi un sondaggio effettuato dall'istituto di ricerca gfs.berna per contro dell'Associazione delle industrie farmaceutiche attive nella ricerca (Interpharma). Oltre il 60% degli abitanti di città e campagna ritiene che vi siano abbastanza generalisti nella loro regione. Una percentuale compresa tra il 13% e il 18% sostiene persino che ve ne siano troppi.

Tuttavia, visto che il tema è nell'agenda politica, i cittadini credono che vi sia una carenza di medici di famiglia in campagna, ha sottolineato ai media il direttore di gfs.berna, Claude Longchamp. La penuria di generalisti dovrebbe farsi realmente sentire entro dieci anni, ha aggiunto il politologo.

Secondo il piano direttore lanciato dalla Confederazione per rivalorizzare la professione, tre quarti dei medici di famiglia e dei pediatri andranno infatti in pensione entro il 2023. Il ministro della sanità Alain Berset dovrebbe presentare nei prossimi mesi misure concrete per risolvere il problema.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE