Cerca e trova immobili

BERNASpagna: la Svizzera si impegna contro la pena di morte

12.06.13 - 20:44
Spagna: la Svizzera si impegna contro la pena di morte
BERNA - Il quinto Congresso mondiale contro la pena di morte si è aperto oggi a Madrid. Nella giornata di inaugurazione il consigliere federale Didier Burkhalter ha sottolineato l'impegno della Svizzera nella lotta alla pena capitale.

Il ministro degli esteri ha ricordato che tale pena non è conciliabile con i valori per cui la Svizzera si è sempre battuta e ha ripercussioni su altri obblighi, come ad esempio il divieto di discriminazione. Burkhalter ha invitato i Paesi che non hanno ancora abolito questa pratica ad approvare almeno una moratoria sulla sua applicazione, si legge in un comunicato odierno del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

La Confederazione mira, fra le altre cose, al rispetto degli standard minimi del diritto internazionale pubblico: nessuna pena di morte per i minorenni, le donne incinte e le persone con handicap mentali.

Al Congresso, patrocinato dalla Svizzera insieme a Spagna, Francia e Norvegia e che proseguirà fino a sabato, saranno presenti circa 1500 persone provenienti da più di 90 Paesi per discutere su come mantenere l'attuale tendenza all'abolizione della pena di morte e potenziare l'impegno a livello nazionale, regionale e internazionale.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE