Cerca e trova immobili

SVIZZERASpettacolare azione contro Syngenta

18.04.13 - 07:55
Syngenta sarebbe corresponsabile alla moria di api. Ora, uno dei suoi pesticidi dovrebbe essere proibito nell’Ue.
None
Spettacolare azione contro Syngenta
Syngenta sarebbe corresponsabile alla moria di api. Ora, uno dei suoi pesticidi dovrebbe essere proibito nell’Ue.

BASILEA - Il messaggio ha il vantaggio di essere chiaro: “Syngenta Pesticides Kill Bees”, i pesticidi della Syngenta uccidono le api.  Mercoledì mattina alcuni attivisti di Greenpeace hanno appeso uno striscione da 20 metri per 10 su una delle sedi del gigante agrochimico svizzero a Basilea. In un comunicato stampa, l’Ong chiede un «divieto totale di pesticidi nocivi per le api, in particolare il Thiamethoxam di Syngenta». La moria drammatica di api selvatiche e mellifere è secondo Greenpeace il sintomo di un agricoltura sempre più industriale che serve principalmente gli interessi di società potenti come Syngenta. È quanto ha affermato l’esperta in agricoltura di Greenpeace, Marianne Künzle.

Con un volume d’affari di 14,2 miliardi di dollari, Syngenta è una delle più grandi società agrochimiche del mondo. Secondo Greenpeace, Syngenta ottiene il 10% della cifra d’affari con il pesticida Thiamethoxam. Anche la posizione dell’Unione europea è critica nei confronti del prodotto di Syngenta. Da luglio, infatti, potrebbe entrare in vigore un divieto. È possibile che la Svizzera segua l’esempio dell’Ue. Per il gigante Syngenta, una decisione di questo tipo sarebbe un duro colpo.

«Le zone in cui si constatano le maggiori perdite di colonie di api sono quelle in cui l’acaro varroa è in espansione. Nell’arco alpino svizzero non sono usati i seminativi tipo Thiamethoxam ma il numero di api diminuisce comunque», ha comunicato per iscritto Syngenta a “20 minuti”. 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE