Cerca e trova immobili

SVIZZERARaddoppio del San Gottardo, pubblicato il bando di concorso

05.04.13 - 11:43
Parte l'iter della progettazione del secondo tubo, facendo seguito alla decisione del Consiglio federale del giugno 2012
None
Raddoppio del San Gottardo, pubblicato il bando di concorso
Parte l'iter della progettazione del secondo tubo, facendo seguito alla decisione del Consiglio federale del giugno 2012

BERNA - Il bando di concorso relativo ai lavori preliminari per il progetto della seconda canna della galleria autostradale del San Gottardo è stato pubblicato oggi dall'Ufficio federale delle strade (USTRA).

 

La pubblicazione è la logica conseguenza della decisione del Consiglio federale del 27 giugno 2012, con la quale il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC è stato incaricato di avviare la pianificazione e la progettazione della seconda canna. I bandi pubblicati oggi riguardano tre distinte mansioni: progettazione, supporto al committente e stesura del rapporto di impatto ambientale.

 

Gli appaltatori dovranno elaborare il progetto generale relativo alla seconda canna della galleria del San Gottardo, che sarà messo a punto nei tempi e nei modi tali da consentire al Consiglio federale di approvarlo subito dopo l'eventuale votazione popolare. Contestualmente l'USTRA curerà la progettazione relativa ai lavori di risanamento della galleria esistente.

 

Nella migliore delle ipotesi i lavori dell'eventuale raddoppio potrebbero iniziare nel 2020, consentendo l'apertura della nuova canna nel 2027. Dopo la sua entrata in funzione, si procederà con il risanamento della canna attuale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE