Cerca e trova immobili

COIRAGR: caduta massi, interrotta linea ferroviaria Coira-Arosa

30.03.13 - 16:34
GR: caduta massi, interrotta linea ferroviaria Coira-Arosa
COIRA - Una caduta di massi ha interrotto ieri sera la linea ferroviaria fra Coira ed Arosa (GR). Non ci sono feriti. I lavori di ripristino dureranno circa quattro settimane, ha indicato oggi la Ferrovia Retica (RhB), precisando che è stato organizzato un servizio di autobus sostitutivi.

La frana, staccatasi a monte della stazione di Lüen attorno alle 22.00, ha gravemente danneggiato le rotaie e la linea di contatto su una lunghezza di un centinaio di metri.

Stando agli accertamenti effettuati, spiega la RhB, i massi si sono staccati circa 500 metri al di sopra della ferrovia. In totale sono precipitati attorno ai 20'000 metri cubi di roccia, 100 dei quali hanno danneggiato la linea, ha precisato all'ats Christian Florin, direttore supplente della RhB.

Per valutare la situazione e gli interventi da compiere, sul posto si trovano attualmente specialisti della RhB, dell'Ufficio forestale cantonale e alcuni geologi.

Secondo Florin i lavori di sgombero e ripristino dovrebbero poter cominciare solo fra qualche giorno. La pioggia sta attualmente rendendo difficile ogni intervento. Non appena le condizioni meteorologiche lo consentiranno, imprese specializzate avvieranno i lavori di sgombero e di messa in sicurezza della zona. Infine si potrà procedere alla riparazione della linea. Informazioni più precise saranno fornite nei prossimi giorni, assicura la RhB.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE