Cerca e trova immobili

BERNAMigros: altri indumenti contengono sostanze tossiche

26.03.13 - 15:44
Migros: altri indumenti contengono sostanze tossiche
BERNA - Altri indumenti per bambini del marchio "Trevolution" in vendita alla Migros contengono sostanze tossiche, secondo nuove analisi svolte da Greenpeace. Il grande distributore aveva già provveduto a ritirare dal commercio a metà febbraio una giacca, dopo gli studi effettuati dall'organizzazione ambientalista.

La concentrazione di sostanze nocive supera di 600 volte il valore limite ammesso per giocattoli e articoli per bimbi, sottolinea oggi Greenpeace in un comunicato. Questi elementi nocivi per la salute sono gli ftalati e il nonilfenolo. I primi, particolarmente alti, sono contenuti nelle chiusure lampo, che i bambini mettono facilmente in bocca, rileva l'organizzazione, ricordando che provocano danni al sistema endocrino e all'apparato riproduttore.

Migros, tramite il suo portavoce Peter Naef, fa sapere che "il nostro divieto di prodotti chimici pericolosi porta la data del 2012, mentre gli indumenti analizzati sono stati prodotti in precedenza, nel 2011". Un nuovo ritiro dagli scaffali potrebbe avvenire dopo i risultati delle analisi effettuate dai chimici di Migros. Il gigante arancione ha promesso di produrre e commercializzare tutto il suo tessile in modo ecologico entro il 2017. "Migros segue la propria strada", ha assicurato Naef.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE