Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl 10% dei lavoratori ha un salario basso

28.02.13 - 11:36
Anche con un'attività a tempo pieno molti non riescono ad arrivare alla fine del mese
None
Il 10% dei lavoratori ha un salario basso
Anche con un'attività a tempo pieno molti non riescono ad arrivare alla fine del mese

 

BERNA - In Svizzera oltre il 10% dei lavoratori riceve un salario basso, che anche con un'attività a tempo pieno spesso non basta per arrivare alla fine del mese. È quanto mostra uno studio dell'Università di Ginevra, commissionato dall'Unione sindacale svizzera (USS) e pubblicato oggi.

 

Almeno 437'000 lavoratori si trovano sotto la soglia di 3'986 franchi al mese, si legge in un comunicato dell'USS. La Confederazione fino a questo momento aveva parlato di dati più confortanti.

 

Oltre un terzo delle persone in questa situazione possiede un Attestato federale di capacità. "Un apprendistato non è più garanzia di un lavoro con uno stipendio dignitoso", sostiene il presidente dell'USS Paul Rechsteiner, citato nella nota.

 

Particolarmente colpite sono le donne: il 16% percepisce uno stipendio troppo basso, fra gli uomini la quota scende al 6%. "I salari bassi sono uno dei più grandi problemi sociali in Svizzera", afferma la copresidente di Unia Vania Alleva. I risultati, secondo l'USS, forniscono maggiori argomenti in favore dell'iniziativa sui salari minimi.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE