Cerca e trova immobili

BERNACarne di cavallo: associazioni consumatori sporgono denuncia penale

27.02.13 - 10:34
Carne di cavallo: associazioni consumatori sporgono denuncia penale
BERNA - L'Alleanza delle organizzazioni dei consumatori ha sporto una denuncia penale contro ignoti nel quadro dello scandalo della carne di cavallo. Secondo l'associazione è stata violata la legge federale contro la concorrenza sleale (LCSl), è scritto in un comunicato.

L'azione è stata intrapresa "in modo che le autorità possano estendere le indagini oltre le imprese già identificate e fare luce sulla vicenda", ha spiegato l'Alleanza, che raggruppa l'Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (ACSI) della Svizzera romanda (FRC) e della Svizzera tedesca (SKS).

Secondo l'Alleanza il caso della carne di cavallo è "uno degli scandali alimentari più gravi" che la Svizzera abbia mai conosciuto. Se infatti la carne di cavallo non è meno sana di quella di manzo, le derrate provenienti dalla Romania potrebbero contenere antibiotici o prodotti dannosi per l'uomo.

L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sta conducendo in questo senso analisi sul piano sanitario. I controlli saranno effettuati da laboratori cantonali, ha precisato il portavoce dell'UFSP. I risultati saranno noti prossimamente.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE