Cerca e trova immobili

GINEVRACasse malattia: associazione assicurati per rimborso eccesso premi

30.01.13 - 12:24
Casse malattia: associazione assicurati per rimborso eccesso premi
GINEVRA - L'Associazione svizzera degli assicurati (ASSUAS) è allibita dalla decisione della commissione del Consiglio degli Stati di rifiutare di rimborsare i premi malattia pagati in eccesso da alcuni cantoni, e minaccia di portare la questione in tribunale se non si giunge ad un'equa soluzione entro la fine dell'anno.

In un comunicato odierno, pubblicato dopo la riunione di ieri sera del suo comitato, l'ASSUAS ricorda che la LAMAL prevede un calcolo dei premi assicurativi a livello cantonale: "È quindi un insulto all'intelligenza e alla buona fede" pensare che le riserve accumulate da ogni cantone vadano a beneficio di altri".

Secono l'ASSUAS, "fino a quando non sarà trovato un accordo accettabile, è da escludere che gli assicurati dei cantoni danneggiati ricevano un qualsiasi nuovo aumento dei premi di assicurazione malattia". In particolare si tratta di Vaud, Ginevra, Neuchâtel, Friburgo, Ticino e Zurigo.

Se non si trova una soluzione l'associazione "inviterà l'insieme degli assicurati lesi a contestare l'aumento dei premi davanti ai tribunali dei loro cantoni", L'ASSUAS fornirà assistenza giuridica.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE