Cerca e trova immobili

BERNAIniziativa Ecopop contro "sovrappopolamento" formalmente riuscita

06.12.12 - 16:44
Iniziativa Ecopop contro "sovrappopolamento" formalmente riuscita
BERNA - L'iniziativa popolare "Stop alla sovrappopolazione - Sì alla conservazione delle basi naturali della vita" è formalmente riuscita. La Cancelleria federale ha riferito oggi che 119'816 delle 120'554 firme consegnate all'inizio di novembre sono ritenute valide.

Secondo l'Associazione ecologia e popolazione (Ecopop, creata nel 1971), all'origine dell'iniziativa, sul territorio elvetico deve "risiedere un numero di abitanti compatibile con la conservazione a lungo termine delle basi naturali della vita". La Svizzera è troppo piccola per sopportare gli attuali tassi di crescita dei suoi abitanti. Per mantenere l'equilibrio ecologico è quindi necessario correre ai ripari, controllando le nascite e l'immigrazione.

Il testo costituzionale propone di agire in due ambiti, quello globale e quello nazionale: sul fronte esterno l'iniziativa chiede che almeno il 10% dei mezzi destinati dalla Confederazione all'aiuto allo sviluppo siano investiti in provvedimenti volti a promuovere la pianificazione famigliare nei Paesi più poveri, così da diminuire la pressione migratoria sulle altre nazioni. D'altro canto, la popolazione residente in Svizzera non potrebbe crescere a tassi superiori allo 0,2% annuo. Per raggiungere questo obiettivo è previsto anche un limite dell'aumento dell'immigrazione. Se l'iniziativa fosse accolta, la Svizzera dovrebbe quindi disdire - al più tardi entro quattro anni - l'accordo sulla libera circolazione delle persone con l'Unione europea.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE